Si trova in Baviera, e precisamente nella città di Kaufbeuren, uno degli edifici più efficienti al mondo. E' un complesso ad uso misto residenziale e commerciale, conosciuto come 'Casa dell'energia', che ha recentemente ottenuto la certificazione Premium dello standard Passive House.
L'edificio si estende su tre piani per una superficie complessiva di 900 mq, realizzati dalla società di servizi di costruzione Airoptima che lo ha scelto anche come sede ed ospita anche un centro di formazione per operations manager e una mostra permanente sul tema "Edilizia e Ristrutturazione".
?Come in ogni edificio passivo dell'Europa centrale, l'efficienza energetica è assicurata grazie a una serie di soluzioni ed interventi: finestre a triplo vetro, isolamento termico, involucro a tenuta d'aria, sistema di ventilazione con recupero di calore, pompa di calore geotermica e sistema fotovoltaico.
Grazie a queste scelte, la struttura ha un fabbisogno annuo energetico di appena 8kWh al mq (nettamente inferiore rispetto al livello massimo stabilito per l'ottenimento della certificazione Premium, pari a 45 kWh) e poiché l'impianto fotovoltaico di 250 mq è in grado di generare più di 120 kWh, più del doppio dei consumi stimati, il surplus energetico verrà immesso nella rete.