La Legge PNRR 4 pubblicata in Gazzetta Ufficiale (legge 29 aprile 2024, n. 56, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19), introduce a partire dal 1° ottobre 2024 la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito dei cantieri edili.
Calderone: il decreto attuativo in funzione da ottobre
“La patente a crediti in edilizia l'abbiamo inserita in norma, siamo pronti a presentare alle parti sociali la prossima settimana la bozza di decreto di attuazione e nel mese di ottobre entrerà in funzione, come entrerà in funzione la lista di conformità sulle imprese virtuose”.
Lo ha anticipato la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, nel suo intervento al “Forum in masseria” di Bruno Vespa e Comin & Partners.
Il commento della Cisl
“La convocazione del tavolo di confronto al Ministero del Lavoro per il prossimo 10 luglio su salute e sicurezza e le importanti dichiarazioni della Ministra del Lavoro sulla volontà di accelerare in ordine alla introduzione della patente a punti in edilizia, da allargare anche agli altri settori, vanno nella direzione rivendicata dalla Cisl”, commenta il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra. “E’ necessario affrontare anche, e subito, il tema del protocollo emergenza caldo, il rafforzamento di verifiche, controlli e ispezioni nei luoghi di lavoro e nel territorio, il reclutamento e l’assunzione dei nuovi ispettori e tecnici della prevenzione, la piena applicazione della Legge 199 contro il caporalato, il coordinamento, incrocio e la messa a sistema delle banche dati. Necessario e urgente costruire le condizioni per un grande piano nazionale per la prevenzione, formazione, informazione sulla salute e sicurezza in tutti gli ambienti lavorativi. Analogamente va attivato il confronto sui temi del mercato del lavoro, previdenza e pensioni, politiche sociali e non autosufficienza. Priorità da tempo indicate dalla Cisl per rispondere ai bisogni dei lavoratori, pensionati, famiglie in difficoltà”.
Patente a crediti nei cantieri: dotazione iniziale di 30 crediti
Ricordiamo che il comma 19 dell’articolo 29 della Legge PNRR 4 reca alcune novelle alla disciplina generale di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. È prevista l’introduzione, in via diretta legislativa e con decorrenza dal 1° ottobre 2024, dell’obbligo di possesso di una patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (obbligo che può essere esteso ad altri settori). Sono esclusi dall’obbligo i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e quelli in possesso di un documento equivalente di un altro Stato, nonché alcune classi di imprese, nell’ambito di quelle in possesso dell’attestazione di qualificazione (comunemente denominata SOA) prevista dal Codice dei contratti pubblici.
La patente ha una dotazione iniziale di 30 crediti. Lo svolgimento delle attività nei suddetti cantieri è subordinato alla sussistenza di un punteggio pari o superiore a 15 crediti; in assenza di tali requisiti, è fatto salvo, a certe condizioni, il completamento delle attività in corso. Sono previste sanzioni amministrative per la violazione del divieto di attività (divieto conseguente alla mancanza dei requisiti).