A partire dal 1° ottobre 2024, è possibile richiedere la nuova patente a crediti per operare nei cantieri temporanei o mobili. L'iniziativa, promossa per aumentare la sicurezza e contrastare il lavoro sommerso, è obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi, inclusi quelli senza dipendenti.
Come richiederla?
La patente sarà rilasciata in formato digitale e dovrà essere richiesta entro il 31 ottobre 2024 tramite il portale dell'Ispettorato nazionale del lavoro. È possibile accedere al portale tramite Spid o Cie.
Nella fase iniziale, dal 1° al 31 ottobre, sarà necessario presentare una dichiarazione sostitutiva provvisoria tramite posta elettronica certificata (Pec). Dal 1° novembre, operare nei cantieri sarà consentito solo con la patente a crediti, che potrebbe essere revocata in caso di dichiarazioni false.
Chi deve richiederla?
Devono essere in possesso della patente tutte le imprese con sede in Italia e le imprese e i lavoratori autonomi provenienti da altri Stati membri dell'Ue e da paesi terzi; questi ultimi devono presentare un documento equivalente o riconosciuto in conformità con la legislazione italiana.
Saranno esenti dall'obbligo le imprese con certificazione Soa di classe terza o superiore.
Convegno “La Sicurezza in cantiere e la patente a crediti”
Per discutere dell’introduzione della patente a crediti e in generale di sicurezza in cantiere, il 10 ottobre 2024, presso la Fiera di Bologna, si terrà il convegno “La Sicurezza in cantiere e la patente a crediti”, Centro Servizi (Sala Notturno – 1° piano Blocco D -10 ottobre 2024 – ore 9.30).
L’evento prevede dopo i saluti istituzionali e una relazione introduttiva, una tavola rotonda a partire dalle 10.45 a cui prenderanno parte anche l’On. Chiara Gribaudo e l’On. Erica Mazzetti. A moderare il Direttore Generale FINCO Angelo Artale.
Maggiori dettagli sono disponibili al link.