Il parere di...

Patrimonio pubblico, Baretta: “Primo obiettivo rivalutazione in chiave anche green”

Intervista Finco al sottosegretario all’Economia e Finanze

martedì 1 dicembre 2015 - Redazione Build News

baretta_sottosegretario_mef

“Nella legge di stabilità abbiamo previsto una proroga per un altro anno del bonus energetico allargandolo anche per la parte mobili alle giovani coppie. Questo è un tema molto importante perché negli ultimi anni abbiamo riscontrato uno sviluppo di ben 27 miliardi di investimenti che le famiglie hanno fatto in piena crisi per utilizzare il bonus quindi con risultati positivi sia nel campo dell’emersione del nero e ovviamente in ambito nuove entrate dello Stato per maggiore IVA. Si tratta di una manovra riuscita che era opportuno riconfermare”.

Lo ha dichiarato il sottosegretario di stato all’economia e alle finanze, on. Pier Paolo Baretta, in una intervista pubblicata sulla newsletter n. 11/2015 di Finco.

VALORIZZAZIONE IN CHIAVE GREEN DEL PATRIMONIO PUBBLICO. Baretta spiega che “immaginare per la parte demaniale la rivalutazione in una chiave anche di sostenibilità ambientale del patrimonio pubblico è il primo obiettivo. Per fare questo noi parliamo di valorizzazione del patrimonio prima ancora che di cessione e coinvolgiamo anche soggetti privati affinché ci sia un apporto di investimenti. Peraltro è un tema molto attrattivo anche per i capitali esteri; quindi è dato rilevare indubbiamente un salto di qualità della politica del Governo su questo punto”.

INFRASTRUTTURE. Sul fronte delle infrastrutture “il passaggio è dall’idea delle grandi opere alla straordinaria manutenzione del Paese. Se pensa al dissesto idrogeologico, se pensa alle varie problematiche attinenti alle città quello di cui noi abbiamo bisogno in questo momento non sono le grandi opere (per carità ce ne potrà essere una, due se sarà necessario…); quello di cui abbiamo bisogno – sottolinea il sottosegretario - è uno straordinario intervento di manutenzione che metta il Paese nelle condizioni migliori e soprattutto di fronte a questa ripresa”.

NORMAZIONE TECNICA. Per quanto riguarda la normazione tecnica, “l’impegno nostro anche collegato alla delega che abbiamo messo in campo sulla riforma delle professioni va visto in una chiave di rilancio della qualità”, spiega Baretta.

RIFORMA DELLA TASSAZIONE SUGLI IMMOBILI E SULLE IMPRESE. C'è poi il capitolo della riforma della tassazione sugli immobili e sulle imprese. “Noi abbiamo abolito come si sa – ricorda il sottosegretario al Mef - la TASI sulle prime case, l’IMU agricola e l’IMU sugli imbullonati facendo un operazione dal punto di vista economico molto importante (sono quasi 5 miliardi) e che coinvolge l’80% dei cittadini; dopodiché – puntualizza Baretta - questo non significa che la local tax sia scomparsa, la fase successiva all’abolizione della tassa sulla prima casa è la riorganizzazione della fiscalità locale. C’è un problema di semplificazione di norme e c’è un problema di riorganizzazione; quindi la local tax dal mio punto di vista resta un obiettivo su cui lavorare dai primi mesi del prossimo anno”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...