Ultime notizie

Patti per il Sud: in corso 691 interventi per 6,3 miliardi di euro

Gli ulteriori progetti già attivati sono il 39% per un importo di 15,3 miliardi di euro

giovedì 18 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_patti-sud-m-m

I Patti per il Sud stanno camminando. Gli investimenti finanziati dal Governo sono stati avviati: nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e nelle Città Metropolitane del Mezzogiorno Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Reggio Calabria e Palermo sono 691 gli interventi già in esecuzione.

A 10 mesi dalla Delibera del CIPE con la quale l’Esecutivo ha assegnato oltre 13 miliardi di euro ai Patti firmati (che attivavano complessivamente risorse per più di 39 miliardi di euro) i dati del primo monitoraggio evidenziano risultati molto positivi. In una conferenza stampa, che si è svolta martedì nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti li ha illustrati e commentati.

I 691 progetti con i cantieri aperti o attività operative in corso assommano a circa 6,3 miliardi di euro (il 16% del totale delle risorse). Gli ulteriori progetti già attivati sono il 39% per un importo di 15,3 miliardi di euro: si tratta di progetti le cui procedure sono in aggiudicazione o per i quali è stato pubblicato un bando di gara o è già conclusa la progettazione definitiva. Quelli in avvio di progettazione sono il 17%, per un importo pari a 6,7 miliardi di euro: si tratta di progetti già ben definiti per i quali sono in corso le procedure per l’avvio della progettazione. Infine, sono pari al 28% - per un importo di 11,3 miliardi di euro – i progetti attualmente in fase di programmazione.

“Governo e Regioni sono partiti dai bisogni delle comunità locali, sviluppando una visione unitaria del territorio, coordinando le diverse fonti di finanziamento e attivando la massima sinergia fra le istituzioni e i diversi livelli di governo – ha sottolineato il titolare della Coesione territoriale e Mezzogiorno - Un più stringente monitoraggio dell’attuazione, e non del solo avanzamento finanziario, ritagliato su misura dei singoli Patti tramite un dialogo costante fra Governo Regioni e Città metropolitane, sta consentendo un’efficace conoscenza di ciò che avviene sui territori, il che permette di individuare le eventuali criticità anticipando le soluzioni”.

“Questo è un concreto cambio di passo verso la concretezza e l’efficacia degli investimenti – ha concluso il Ministro - Masterplan e Patti rappresentano una pagina nuova per il Mezzogiorno innovando profondamente la programmazione e le procedure per la sua attuazione. Un cambio di passo che si inserisce in una strategia complessiva volta a fare del Mezzogiorno e dei suoi cittadini i protagonisti dell’Italia unita”.

CONSULTA LE SLIDES

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore