Nel prossimo Decreto Maggio (il cosiddetto Decreto Aprile slittato a Maggio) potrebbe esserci anche “un significativo rafforzamento delle agevolazioni ecobonus e sismabonus elevando le percentuali delle detrazioni e dando la possibilità di usufruire immediatamente dello sconto fiscale con lo sconto in fattura e lo sconto del credito”.
Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, nel corso di un’audizione sul decreto liquidità dinanzi alle commissioni riunite Attività produttive e Finanze della Camera.
Sempre nell'audizione di ieri sul decreto liquidità, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha anticipato che è allo studio l'innalzamento al 110% o al 120% dell'ecobonus e del sismabonus. “Portare la detrazione fiscale a un valore superiore al 100% è un elemento di grandissima importanza e prospettiva per il rilancio economico del nostro Paese”, ha sottolineato il ministro.
Patuanelli ha parlato anche di una novità e cioè della possibilità per le imprese esecutrici dei lavori di cedere il credito d'imposta alle banche: “Lo portiamo oltre il 100% proprio perché lo sconto del credito presso un istituto finanziario non è uno sconto gratuito, quindi anche la banca che sconterà dovrà ovviamente fare la sua parte. Se il credito maturato è ad esempio del 110%, sarà possibile scontare in banca il credito e ottenere subito della liquidità. In tal caso, sarà ovviamente la banca a portarsi in detrazione l'importo in cinque anni”, ha spiegato Patuanelli.
L'obiettivo è mettere in campo un meccanismo che tuteli le micro imprese e che soprattutto faccia da volano per la rinascita del settore delle costruzioni, grazie al suo effetto moltiplicatore rispetto agli investimenti fatti.