Coperture e facciate

Pavimentazioni drenanti per la salvaguardia del benessere ambientale

RECORD propone una linea di pavimentazioni drenanti che permettono l’assorbimento nel terreno dell’acqua piovana, così come le superfici naturali a prato

giovedì 28 marzo 2019 - Redazione Build News

DRENOPAV

Il surriscaldamento globale ha dato origine anche in Italia a eventi climatici estremi, in particolare a piogge abbondanti e a bombe d’acqua che causano allagamenti, soprattutto nelle zone in cui il continuo sviluppo urbanistico ha portato a una sensibile riduzione delle aree drenanti.

RECORD propone una linea di pavimentazioni drenanti che permettono l’assorbimento nel terreno dell’acqua piovana, così come le superfici naturali a prato, mantenendo la falda acquifera, eliminando la formazione di pozzanghere e consentendo una gestione migliore delle acque meteoriche (di cui attualmente solo una minima parte finisce nei sistemi di raccolta).

In base ai testi di permeabilità svolti in laboratorio dall’Università di Brescia, ogni prodotto della linea drenanti può essere considerato permeabile al 100%: tutta la pioggia simulata è stata drenata.

La linea drenanti è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire soluzioni che rispondano in modo differente a differenti necessità, siano esse relative alla resistenza ai carichi, alla percentuale di verde o all’uniformità superficiale richiesta per le zone pedonali e per le piste ciclabili; per questo motivo RECORD ha identificato tre soluzioni differenti.

DRENOPAV. Il prodotto è costituito da una miscela porosa e permeabile, caratterizzata da una finitura superficiale continua e uniforme che migliora le caratteristiche estetiche e tecniche del pavimento, rendendolo principalmente indicato per centri commerciali, aree pedonali o ciclabili, ma anche per superfici carrabili.

PRODOTTI CON DISTANZIALI MAGGIORATI. L’ampio giunto (da sigillare con graniglia) ha una duplice funzione: garantisce la permeabilità e un’ottima stabilità. È un genere di pavimentazione indicato in modo particolare per il traffico veicolare pesante come aree logistiche, industriali e strade urbane.

GRIGLIATI ERBOSI. La capacità drenante di questo genere di pavimentazioni dipende dal rapporto di vuoto/pieno. I vuoti possono essere riempiti con graniglia o con terriccio contribuendo ad aumentare gli spazi verdi. La famiglia dei Grigliati Erbosi è adatta in particolare per il transito di mezzi medio-leggeri o per stalli di parcheggio (anche carichi pesanti).


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Massetti per pavimentazioni, pubblicata la norma UNI 11944:2024

Novità rispetto alla precedente norma che invece trattava i massetti prevalentemente dal...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Coperture e facciate copertina articolo
Parquet a spina italiana o ungherese in 27 sfumature di rovere

Due grandi classici delle geometrie di posa, la spina italiana e quella...

Coperture e facciate copertina articolo
Sistema radiante “a spessore zero”

TECEfloor Klett è un tappeto adesivo serigrafato che, comprensivo di tubo e...

Dello stesso autore