Le diverse zone, con differenti colorazioni, sono state delimitate da lame in acciaio zincato fissate sul massetto di sottofondo, permettendo così di realizzare forme curvilinee, che rendono i percorsi più movimentati, armonizzandosi con le alberature esistenti.
Il sistema ha permesso così di ottenere pavimentazioni architettoniche effetto lavato o ghiaia a vista. Si tratta infatti di una pavimentazione nella quale circa l’85-90% di ciò che si vede è l’aggregato grosso, in questo caso inerte di Botticino e tondo di fiume, e solo il rimanente 10-15% è dato dalla matrice cementizia.
Il mix del calcestruzzo utilizzato ha previsto l’impiego di inerti di marmo Botticino (pezzatura 8/12 mm) e di interne tondo di fiume (pezzatura 8/12 mm), un aggregato fine (sabbie) di 0-1 mm, abbinati all’additivo del sistema a marchio Levocell che non modifica la colorazione della matrice cementizia. Dopo la realizzazione del sottofondo in calcestruzzo, opportunamente calcolato in funzione della destinazione finale dell’opera, si è proceduto al confezionamento del calcestruzzo corticale, progettato con le caratteristiche di mix-design, di cui sopra, appositamente studiato per la realizzazione di pavimentazioni ghiaia a vista.
Il dosaggio dell’additivo in polvere, contenuto in confezione da 12,5 kg, completamente idrosolubile, è stato di 25 kg/m3. Man mano che si procede con la stesura, staggiatura e l’eventuale lisciatura a mano dell’impasto, evitando ogni tipo di vibrazione o di sollecitazione, che potrebbe indurre l’affondamento degli aggregati, dovrà essere applicato a spruzzo, con adeguata pompa a bassa pressione, uno strato uniforme di disattivante di superficie del sistema, in ragione di circa 3 mq/l. Il prodotto, oltre ad agire da protettivo anti-evaporante, rallenta la presa superficiale del calcestruzzo della pavimentazione e, pertanto, deve essere applicato prima dell’inizio della stessa, immediatamente dopo le operazioni di getto e staggiatura.
Il lavaggio della superficie con abbondante acqua fredda a pressione, per portare a vista gli aggregati, verrà eseguito dopo circa 24 ore in funzione delle condizioni climatiche presenti nei giorni della lavorazione. Immediatamente prima della fase di getto del calcestruzzo deve essere applicato il protettivo sui supporti da proteggere (cotto, pietra, marmo, ecc.).
Il protettivo è un gel antiaderente, pronto all’uso, che evita l’aggrappo di schizzi di cemento e di disattivante durante le fasi di lavorazione ed è applicabile con una pennellessa. Forma una pellicola isolante contro l’adesione che si elimina con un getto d’acqua a pressione durante l’operazione di lavaggio della pavimentazione. Consente quindi la pulizia dei cordoli e di tutti gli inserti all’interno o a contorno delle pavimentazioni architettoniche ghiaia a vista.