RDZ amplia la propria offerta di soluzioni radianti a pavimento con il sistema AcuRapid. Due i principali plus: è caratterizzato da ottime proprietà acustiche e si installa rapidamente. Il fissaggio della tubazione al pannello, infatti, avviene tramite un sistema a strappo: il tubo in polietilene – con barriera all’ossigeno EVHO e composto da 5 strati (PeE-RT/EVHO/PE-RT) – è rivestito da una striscia con microganci disposta a elica lungo la tubazione. Grazie ai microganci, il tubo si attacca al pannello che è rivestito con un tessuto specifico per l’ancoraggio a strappo su cui è stampata una griglia per guidare la posa della tubazione.
Questo sistema non necessita di strumenti aggiuntivi di fissaggio: è sufficiente esercitare con il piede una leggera pressione sul tubo per assicurarlo saldamente al pannello e nel caso sia necessario ricollocarlo, basta sollevare il tratto interessato e riposizionarlo.
Disponibile in due spessori – da 20 e da 30 mm – il pannello è completo di una cimosa in tessuto laterale per il sormonto tra pannelli che permette la realizzazione di un piano senza soluzione di continuità. Inoltre, grazie alle proprietà elastiche della lastra in polistirene espanso sinterizzato elasticizzato EPS, il sistema AcuRapid è in grado di assicurare ottime performance acustiche: nello spessore da 20 mm l’abbattimento acustico medio è di 26 dbB, che arrivano a 28 dbB con lo spessore da 30 mm (Secondo EN 12354-2 in entrambi i casi considerando un massetto di 100 kg/m2).