Tecnologie innovative

PDMS per finestre intelligenti più economiche

Ottimizzare trasparenza e trasmittanza ottica del PDMS per trasformare le finestre in vetrate intelligenti. La ricerca del MIT

giovedì 28 gennaio 2016 - Redazione Build News

MIT_web_49

Studiando le proprietà di elasticità e di trasparenza alla luce del PDMS, polimero fatto di gomma utilizzato nella produzione di stucchi, adesivi e lubrificanti, i ricercatori del MIT hanno pensato di applicare il materiale nelle future smart windows. Conoscendo infatti la luce che attraversa il materiale, in base al suo spessore e al grado di allungamento, sarebbe possibile realizzare finestre che reagiscono ai raggi del sole, consentendo un importante risparmio economico sulle bollette di luce e gas.

Una scoperta che potrebbe avere interessanti ripercussioni: i ricercatori sperano infatti di poter usare la loro formula per ottimizzare la trasparenza e la trasmittanza ottica anche di materiali con superfici e strutture più complesse.

Con gli edifici e le finestre che reagiscono automaticamente alla luce – afferma López Jiménez, ricercatore del dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del MIT – non c’è bisogno di spendere così tanto per il riscaldamento e l’aria condizionata. Il problema è che i materiali impiegati normalmente sono troppo costosi per applicarli ad ogni finestra. La nostra idea era di cercare un modo più semplice e più economico per lasciar passare più o meno luce, deformando un materiale molto semplice: un polimero trasparente che è già disponibile.

Gli scienziati del MIT hanno effettuato diversi esperimenti usando fogli di PDMS, in cui sono stati aggiunte microparticelle colorate. La struttura è opaca in assenza di deformazioni, ma diventa sempre più trasparente quando viene allungata o gonfiata nella direzione perpendicolare alla luce. Ora il team è al lavoro per trasformare “in pratica” quello che hanno scoperto in laboratorio. Il primo passo sarà ricoprire semplici vetri con uno o più strati di polimero. Utilizzare il PDMS, dunque, sarà più vantaggioso: è meno costoso ma al tempo stesso comunque efficiente per quanto riguarda il risparmio energetico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...