ABB nel 2014 ha depositato il maggior numero di brevetti presso l’European Patent Office (EPO) rispetto a qualsiasi altra società basata in Svizzera, paese che rimane al top della classifica mondiale per numero di brevetti depositati per milione di abitanti.
L’anno scorso l'azienda ha depositato 450 brevetti presso l’EPO, seguita da Nestlé, Alstom, Roche e Novartis. Il Gruppo impiega più di 8.500 ricercatori e sviluppatori in tutto il mondo e ogni anno investe circa 1,5 miliardi di dollari in R&D.
60 PRIMAVERE PER IL SISTEMA HVDC. Nel 2014 ABB ha celebrato il 60° anniversario dello sviluppo del suo sistema di trasmissione in alta tensione in corrente continua (HVDC), una tecnologia per trasportare grandi quantità di energia sulle lunghe distanze. In tale occasione è stato realizzato un cavo estruso ad alta tensione per la trasmissione di energia, un cavo HVDC a 525-kV che ha raddoppiato il flusso di energia e ha ampliato significativamente la gamma delle sue applicazioni permettendo alle fonti di energia rinnovabili di essere integrate da remoto in rete nel modo migliore.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. Sul fronte dell’automazione industriale, l'azienda ha lanciato il robot industriale a due braccia denominato “YuMi” in grado di lavorare a fianco dell’uomo in modo sicuro per l’assemblaggio di piccole parti. YuMi sarà presentato ufficialmente ad aprile alla fiera di Hannover, una delle più importanti manifestazioni espositive del mondo.