Garantire il corretto e immediato apporto d’aria all’interno di un impianto di scarico favorisce un’evacuazione più rapida, silenziosa ed efficiente, evitando lo svuotamento dei sifoni presenti nell’abitazione.
Viceversa, se non vi è un’adeguata portata d’aria, durante l’impiego di alcuni sanitari si possono verificare spiacevoli effetti di gorgoglio che in molti casi arrivano anche a svuotare i sifoni, causando inevitabilmente l’ingresso di cattivi odori negli ambienti.
Brevettata ed introdotta in commercio nel 1975 da Bampi, MAXI-VENT è una soluzione per consentire il corretto e puntuale apporto d’aria all’impianto di scarico, evitando la fuoriuscita della colonna o di altro condotto verso l’esterno dell’edificio.
La valvola di aerazione si installa con una semplice e rapida azione a innesto sulla colonna di scarico e può essere utilizzata in tutta una serie di situazioni applicative: all’interno di cavedio tecnico, nel sottotetto, in copertura all’esterno, in terrazza, nella muratura con apposita griglia di presa d’aria.
Dotata di apposito morsetto, la valvola può essere posata solo in posizione verticale su tubazioni del diametro 75, 90 e 110 millimetri. L’apparecchio di ventilazione ha una capacità di 32 litri d’aria al secondo e, una volta installato, non richiede interventi manutentivi.
La sua collocazione all’interno dell’edificio permette di evitare la fuoriuscita di tubazioni dalle quali abitualmente fuoriescono cattivi odori che, in presenza di finestre e terrazze, risultano essere particolarmente insalubri e sconvenienti.