Del Titan, il sommergibile della società OceanGate, non rimangono che pochi detriti recuperati dalla Guardia Costiera americana nei pressi del relitto del Titanic.
I ritrovamenti di ieri pomeriggio non lasciano ombra di dubbio: il Titan è imploso causando la morte dei 5 passeggeri. Infatti, se fino alle 11 ora italiana c'erano ancora deboli speranze di ritrovare vivo il suo equipaggio, dopo il ritrovamento del cono della coda del sottomarino da parte del veicolo telecomandato di Horizon Arctic è stato fugato ogni dubbio. Il cono della coda è stato ritrovato a circa 1.600 piedi dalla prua del Titanic.
"I detriti sono coerenti con una catastrofica perdita della camera a pressione", ha dichiarato l'ammiraglio John Mauger, il primo comandante del distretto della guardia costiera. In realtà a poche ore dall'immersione la Marina statunitense aveva rilevato un suono "coerente con un'implosione o un'esplosione".
Perché implode un sommergibile?
La capacità del design dello scafo del sottomarino di resistere a tali profondità è stata messa in dubbio in una causa intentata nel 2018 dall'ex direttore delle operazioni marittime di OceanGate, David Lochridge, che ha affermato di essere stato licenziato dopo aver sollevato problemi di sicurezza sulla nave.
Ma come si verifica un implosione? L'implosione si verifica quando la struttura di un opera collassa dall'interno a causa di un cedimento strutturale o di un'eccessiva pressione esterna esercitata su di essa in modo che non sia compensata dalla pressione interna.