Con 268 sì, 121 no e 9 astenuti, l'Aula della Camera ha oggi convertito in legge il decreto scuola-ricerca (decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca).
Il provvedimento, trasmesso il 12 maggio con modifiche dal Senato, stanzia ulteriori 64 milioni per l'anno 2016 per assicurare la prosecuzione del programma #scuole belle dal 1° aprile al 30 novembre 2016.
OBBLIGO DI UNA LAUREA TRIENNALE PER I PERITI INDUSTRIALI CHE SI ISCRIVERANNO ALL’ALBO. Una norma interviene sulla disciplina relativa all'ordinamento professionale dei periti industriali, innalzando il titolo di studio richiesto per l'accesso alla professione - dal diploma di istituto tecnico al diploma di laurea e sopprimendo i requisiti previsti per la partecipazione all'esame di Stato relativi al periodo di pratica e/o formazione professionale.
PERIODO TRANSITORIO DI CINQUE ANNI CHE CONSENTIRÀ AI DIPLOMATI, DI VECCHIO E NUOVO ORDINAMENTO, DI ISCRIVERSI ALL’ORDINE. È comunque prevista una disciplina transitoria, in base alla quale per i 5 anni successivi alla data di entrata in vigore della legge di conversione sono fatti salvi, fra gli altri, ai fini dell'accesso all'esame di Stato, i titoli di studio conseguiti o da conseguire in base alla normativa previgente.