Dal Consiglio nazionale dei periti industriali arriva la mappatura completa di tutti i corsi di laurea validi per accedere all’albo di categoria. La mappa suddivisa per regioni contiene l’elenco di tutti i corsi di studio afferenti alle 14 classi di laurea (art. 55, Decreto del Presidente della Repubblica n. 328/2001) che, una volta superato l’esame di abilitazione, consentono l’accesso all’albo dei periti industriali.
La mappa riporta inoltre i molti atenei con i quali il Consiglio nazionale ha siglato un accordo quadro, quelli con cui, poi, sono stati firmati i successivi protocolli aggiuntivi sul tirocinio o sulle lauree a orientamento professionalizzante e le convenzioni stipulate dai singoli ordini territoriali con il referente per ciascuno di essi.
Si tratta di uno strumento pensato non solo per aiutare tutti i giovani a districarsi agevolmente nella selva dei corsi di laurea triennale presenti sul territorio nazionale, identificando quello più idoneo alla propria vocazione, ma anche per gli stessi ordini che in occasione delle giornate di orientamento possono trovare facilmente il corso da indicare e per le università stesse che, grazie agli accordi, hanno così la possibilità di riconoscere la categoria come parte sociale dell’intero sistema di formazione.
Consulta la mappa interattiva