Sentenze

Permesso di costruire, il Consiglio di Stato chiarisce la nozione di “controinteressato”

Quando il vicino assume la veste di controinteressato in materia edilizia

lunedì 5 ottobre 2015 - Redazione Build News

_mid_1
È inammissibile “il ricorso proposto contro un atto di annullamento in autotutela di un permesso di costruire in sanatoria, non notificato al soggetto confinante, al quale dev’essere riconosciuta la posizione di controinteressato qualora sia stato autore dell’esposto in seguito al quale il Comune ha avviato il meccanismo di verifica e il procedimento di autotutela, e qualora il soggetto segnalatore sia stato direttamente coinvolto in tutti gli atti del procedimento venendovi menzionato in maniera esplicita, a partire dall’avviso di avvio del procedimento”.

Lo ha stabilito la sesta sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 4582 del 30 settembre 2015 (IN ALLEGATO), nella quale viene chiarita la nozione di controinteressato in particolare in materia edilizia.

QUALIFICA DI CONTROINTERESSATO. Palazzo Spada ricorda che la qualifica di controinteressato in senso processuale richiede un requisito formale, dato dall’indicazione del nominativo nel provvedimento amministrativo, e un requisito sostanziale, costituito dalla“sussistenza di un interesse favorevole al mantenimento della situazione attuale definita dal provvedimento stesso”.

Il Consiglio di Stato precisa che il vicino assume la veste di controinteressato quando – come nel caso in esame - l'adozione del provvedimento sanzionatorio, recante comunque il nominativo del controinteressato, sia stata “non solo sollecitata da un esposto del vicino medesimo, ma anche preceduta da atto prodromico (comunicazione di avvio di procedimento, a’ sensi dell’art. 7 e ss. della L. 7 agosto 1990 n. 241) parimenti comunicante il nominativo del controinteressato predetto, dovendosi comunque distinguere tra la posizione di colui che è titolare di un generico interesse a mantenere efficace il provvedimento impugnato e la posizione di colui che dal provvedimento medesimo viceversa riceve un vantaggio diretto e immediato (nel caso di specie, il ripristino delle distanze d’obbligo tra il proprio edificio e quello dell’attuale appellante), con la conseguente individuazione della posizione obbligatoriamente inclusa nel contraddittorio sia procedimentale che processuale (Cons. Stato, sez. VI, n. 3553/2015, Cons. St., sez. VI, 29 maggio 2012, n. 3212)”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore