È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.190 del 16 agosto 2017 il testo dell'Accordo 6 luglio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, con tale nuovo Accordo - che segue l'Accordo del 4 maggio 2017 - sono adottati moduli unificati e standardizzati di cui all'allegato 1 in materia di attivita' commerciali e assimilate e all'allegato 2 in materia di attivita' edilizia.
PERMESSO DI COSTRUIRE. Per quanto riguarda l'allegato 2, il modulo unificato e semplificato oggetto dell'Accordo riguarda il Permesso di Costruire (PdC).
Il nuovo modello – IN ALLEGATO – dovrà essere adottato dalle Regioni entro il 30 settembre 2017 con possibili modifiche in relazione alle specifiche normative regionali.
Entro il 20 ottobre 2017 i Comuni dovranno rendere disponibile il nuovo modulo sul loro sito istituzionale. La mancata pubblicazione entro tale data dei modelli e delle informazioni, come disposto dall’art.2, comma 5 del decreto legislativo n. 126/2016, costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi.
L'obbligo di pubblicazione può essere adempiuto anche mediante il link alla piattaforma telematica di riferimento o alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione.
Per le ulteriori istruzioni operative si rinvia a quelle relative alle attività edilizie allegate all'accordo del 4 maggio 2017.