Utilizzare il motion tracking ed elementi dinamici a soffitto per fornire alle persone una nube di raffrescamento diretta e localizzata. E' quanto realizzato da Carlo Ratti Associati con Personal Cloud, sistema composto da due nuvole mobili e reattive di aria fresca che seguono le persone mentre si muovono sotto la copertura.
COME FUNZIONA? Questo è possibile grazie a dei sensori capaci di rilevare i passanti tramite gli echi di onde sonore ad alta frequenza. I dati di questi sensori successivamente vengono inviati a un sistema di controllo centrale usato per innescare le idrovalvole e i LED in prossimità della porta rilevata. L’effetto è quello di una nuvola di nebbia reattiva attivato dal visitatore ed esaltata dal controluce.
Mentre nei sistemi tradizionali evaporativi vengono sprecate energia e acqua per il raffrescamento degli spazi esterni - spiega Carlo Ratti, che è anche direttore del Senseable City Lab del MIT di Boston - con questo progetto concentriamo la nebulizzazione sulle persone, che è notevolmente più efficiente.
INSTALLATO A DUBAI. Attualmente il sistema è stato installato al Museum of Future Government Services che si trova, non a caso, nella città di Dubai, ambiente urbano che per la maggior parte dell’anno ha un clima decisamente tropicale.
Confidiamo che migliorando le condizioni per i pedoni a Dubai - spiega Pietro Leoni di Carlo Ratti Associati - sarà possibile non solo aumentare il traffico pedonale, ma anche rafforzare la vita della città. Inoltre, riteniamo che la nostra copertura possa contribuire a creare un ambiente urbano più vario e interessante.