APP PER REGOLARE ILLUMINAZIONE E TEMPERATURA. Il sistema di illuminazione consente inoltre a chi è all’interno dell’edifico di impostare l'illuminazione e la temperatura in base alle proprie esigenze. Grazie infatti a un’applicazione, i dipendenti sono in grado di regolare la temperatura e la luminosità della luce nei loro uffici dal proprio smartphone, contribuendo ad aumentare così la produttività all’interno del luogo di lavoro.
ILLUMINAZIONE SEMPRE CONNESSA. Grazie ai sensori di cui è dotato, il sistema di illuminazione connessa è in grado di registrare dati anonimi riguardo l'occupazione delle stanze. L'impianto LED si collega con la rete informatica e comunica con gli altri sistemi dell'edificio come il riscaldamento, la ventilazione e i servizi informatici, fornendo dati utili al fine di prendere decisioni più consapevoli per una maggiore efficienza operativa.
Questo significa che il facility manager ha un unico sistema che gli mostra in tempo reale quanto e come l'edificio viene utilizzato, oltre a fornirgli dati relativi al quadro storico di utilizzo. Ad esempio, potrebbe vedere che un venerdì pomeriggio un particolare piano non è utilizzato e regolare di conseguenza la temperatura, l'illuminazione e il servizio di pulizia.
Grazie al sistema di illuminazione connessa, alcuni servizi dell'edificio possono risultare più efficienti dal punto di vista operativo:
Illuminazione: consuma il 40% dell'energia di un edificio. L'illuminazione LED connessa di Philips consente un risparmio energetico fino all'80%. Questo comporta una riduzione del 30% sul consumo totale di elettricità.
Pulizia: il sistema di illuminazione connessa basato sul Power over Ethernet può ridurre i costi di pulizia di un edificio del 10% circa secondo i dati di occupazione.
Ottimizzazione degli spazi: l'illuminazione dotata di sensori permetterà ai facilty manager di pianificare gli spazi nel modo migliore, con il risultato di un'efficienza degli spazi del 20% maggiore grazie ai dati forniti in tempo reale.