Ultime notizie

Piano Casa e regolarità negli appalti, novità in Sicilia

Nuovi bandi sul social housing e sui centri storici. Nota di Riscossione Sicilia chiede agli uffici competenti l’indicazione anagrafica delle imprese aggiudicatarie per accertarne la regolarità fiscale e comunicarne l’esito alle stazioni appaltanti

mercoledì 24 giugno 2015 - Redazione Build News

sicilia_regione

L’assessorato alle infrastrutture della Regione Sicilia ha deciso di lanciare un “Piano Casa” che non stanzia nuovi finanziamenti ma recupera le somme andate in economia in diversi assi di spesa.

Sono in arrivo 28,5 milioni di euro per la realizzazione, l’acquisto o la riqualificazione di immobili da destinare all'edilizia agevolata. C'è poi un bando sul social housing e due bandi sui centri storici. 

NASCE L'AGENZIA UNICA PER LE POLITICHE ABITATIVE. Su proposta dell’assessore regionale alla Infrastrutture, Giovanni Pizzo, con una delibera di giunta regionale viene istituita l'Agenzia unica per le politiche abitative che, oltre alla vendita di 60.000 alloggi a prezzi sostenibili entro la legislatura, si occuperà anche di coordinamento sui nuovi immobili, di interventi per l'edilizia abitativa e dell'interfaccia dei Comuni.

Tutte le attività, i beni e i debiti dei 10 IACP siciliani confluiranno nell'Agenzia unica, il cui nome sarà “Agenzia Siciliana Patrimonio Abitativo” (ASPA).

APPALTI PUBBLICI, AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA SONO IN PRESENZA DI REGOLARITÀ FISCALE DELLE IMPRESE VINCITRICI. Novità in Sicilia anche sul fronte degli appalti. Il presidente di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo, ha inviato una nota al presidente della Regione, Rosario Crocetta, al segretario generale Patrizia Monterosso e alla responsabile trasparenza ed anticorruzione Luciana Giammanco, con la quale Riscossione Sicilia chiede agli uffici competenti “l’indicazione anagrafica delle ditte che risultano aggiudicatarie di procedure di affidamento di beni e servizi onde consentire di accertare se vi sia regolarità della posizione fiscale per poi comunicarne l’esito alla stazione appaltante”.

In ossequio a quanto previsto dal Codice Appalti, il presidente di Riscossione Sicilia sottolinea nella nota che “ai fini della partecipazione ad una gara di appalto è requisito essenziale che, al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione, l’operatore economico non versi in una situazione di irregolarità tributaria definitivamente accertata”.

Nella nota si ricorda che “l’eventuale violazione di obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, definitivamente accertata, perde la sua efficacia ostativa alla partecipazione alle gare di appalto se e quando l’operatore economico regolarizza completamente la propria posizione”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...