Corsi

Piano di sicurezza per scavi edili, nuova applicazione professionale da ACCA

CerTus-SCAVI è il software per la redazione del piano di sicurezza scavi in linea con il Testo Unico Sicurezza

martedì 16 giugno 2015 - Redazione Build News

Sicurezza_Scavi_CerTus_SCAVI_ACCA_software_big
Alcuni lavori di cantiere sono ad alto rischio e pertanto richiedono piani di sicurezza specifici. E’ il caso degli scavi a cielo aperto, no dig, etc. Predisporre con la massima accortezza e prevenzione le misure atte ad assicurare la salute del lavoratore è compito e responsabilità del coordinatore della sicurezza e del datore dell’impresa. I lavoratori impegnati in lavori di scavo sono esposti a infortuni causati principalmente da terreno franoso, investimento di materiale con caduta dall’alto, investimento di mezzi meccanici impegnati in operazione di scavo.  E’ importante, dunque, che il coordinatore analizzi e valuti correttamente la struttura del terreno, i mezzi meccanici, gli impianti, le attrezzature da utilizzare e proceda consapevolmente alla redazione del piano di sicurezza.

IL SOFTWARE. In questa fase, il coordinatore può avvalersi di uno strumento software che ACCA ha predisposto proprio per questo tipo di esigenza. Il nuovo CerTus-SCAVI, produce un piano di sicurezza per lavori di scavo in edilizia in linea con il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza) e con le procedure della "Guida ISPESL per l'esecuzione in sicurezza delle attività di scavo". Un wizard semplice e accurato guida alla redazione del piano di sicurezza scavi.

L’archivio del software è corredato già da descrizioni e immagini, ma altre possono essere inserite, personalizzando sia il piano che l’archivio. L’elaborato prodotto, contiene le procedure di scavo, le descrizioni delle tecnologie, le opere provvisionali di sostegno e protezione scavi, i dispositivi di protezione individuale e le prescrizioni atte a prevenire o ridurre i rischi particolari di seppellimento e sprofondamento, il modello di Manutenzione e Ispezione con la procedura e le schede per la manutenzione e ispezione delle macchine di movimento terra, dei sistemi alternativi allo scavo e dei sistemi provvisionali di sostegno e protezione degli scavi.

L’elaborato finale può essere salvato anche in formato RTF, un formato testo adattabile a qualsiasi word processor e quindi facilmente gestibile per variazioni e ulteriori personalizzazioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Corsi copertina articolo
I vantaggi di scegliere una vetrata per il portico, balcone o terrazzo

Tra i vantaggi troviamo il risparmio su riscaldamento e bolletta elettrica, isolamento...

Dello stesso autore