IL SOFTWARE. In questa fase, il coordinatore può avvalersi di uno strumento software che ACCA ha predisposto proprio per questo tipo di esigenza. Il nuovo CerTus-SCAVI, produce un piano di sicurezza per lavori di scavo in edilizia in linea con il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza) e con le procedure della "Guida ISPESL per l'esecuzione in sicurezza delle attività di scavo". Un wizard semplice e accurato guida alla redazione del piano di sicurezza scavi.
L’archivio del software è corredato già da descrizioni e immagini, ma altre possono essere inserite, personalizzando sia il piano che l’archivio. L’elaborato prodotto, contiene le procedure di scavo, le descrizioni delle tecnologie, le opere provvisionali di sostegno e protezione scavi, i dispositivi di protezione individuale e le prescrizioni atte a prevenire o ridurre i rischi particolari di seppellimento e sprofondamento, il modello di Manutenzione e Ispezione con la procedura e le schede per la manutenzione e ispezione delle macchine di movimento terra, dei sistemi alternativi allo scavo e dei sistemi provvisionali di sostegno e protezione degli scavi.
L’elaborato finale può essere salvato anche in formato RTF, un formato testo adattabile a qualsiasi word processor e quindi facilmente gestibile per variazioni e ulteriori personalizzazioni.