Fisco

Piano formativo in materia di appalti pubblici: protocollo di intesa Regioni-SNA

Prevista la realizzazione del piano dal secondo semestre 2016 al primo semestre 2017

venerdì 18 novembre 2016 - Redazione Build News

1_codice-appalti-nuovo-9

Realizzazione di un piano formativo in materia di appalti pubblici: è quanto prevede un protocollo d'intesa – IN ALLEGATO – tra il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la coesione territoriale, la Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il nuovo codice appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) introduce un apposito sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti teso a valutare il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro sulla base di diversi requisiti, quali la capacità di programmazione e progettazione, la capacità di affidamento e la capacità di verifica sull'esecuzione e controllo dell'intera procedura, individuati, tra l’altro, sulla base del sistema di formazione ed aggiornamento del personale che opera all’interno della stazione appaltante.

Il 22 aprile scorso, con nota a firma congiunta del Capo del Dipartimento per le politiche europee e del Direttore generale dell’Agenzia, è stata trasmessa alla SNA la proposta di realizzazione di un piano di formazione sulla nuova disciplina degli appalti pubblici e dei contratti di concessione per il rafforzamento della professionalità e della capacità delle stazioni appaltanti.

Con il presente Protocollo le parti si impegnano a collaborare, ciascuna per la parte di rispettiva competenza, per la realizzazione del suddetto piano formativo dal secondo semestre 2016 al primo semestre 2017.

Il piano formativo si articola in una formazione a carattere generale, da erogare attraverso strumenti di e-learning alla quale potrà accedere il personale di tutte le stazioni appaltanti, ed in una formazione specialistica diretta a sviluppare le competenze necessarie del personale delle stazioni appaltanti e, in particolare, dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore