Fisco

Piano nazionale di formazione su appalti pubblici e concessioni: il 10 maggio l'evento conclusivo

A Roma il convegno “La professionalizzazione delle stazioni appaltanti: competenze, organizzazione e strumenti” organizzato da Itaca

giovedì 9 maggio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-convegno-itaca-10-maggio-2019

Domani venerdì 10 maggio si svolgerà, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il convegno “La professionalizzazione delle stazioni appaltanti: competenze, organizzazione e strumenti”, evento conclusivo del “Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni. Professionalizzazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza”, promosso e realizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto il 17 novembre 2016 tra il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ITACA.

Il terzo modulo formativo del Piano è stato finanziato nell’ambito del Pon Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. L’attività di formazione degli operatori pubblici ha visto il coinvolgimento operativo delle strutture competenti di ITACA, SNA e di tutte le Regioni e le Province autonome (Osservatori regionali dei contratti pubblici, uffici formazione, uffici contratti), che hanno assicurato la formidabile partecipazione di più di 25.000 iscritti. L’obiettivo, in coerenza con quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs 50/16 sulla qualificazione della domanda pubblica, è stato quello di fornire al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza un insieme di conoscenze a carattere specialistico, di natura giuridica, economica e merceologica, indispensabili per la corretta applicazione della disciplina sui contratti pubblici.

Rafforzare le competenze e conoscenze degli operatori pubblici ha, come indicato anche nella Raccomandazione C2017/6654 della Commissione Europea, un impatto positivo sull’intera filiera economica e sociale di settore del nostro Paese e rappresenta la vera sfida per avere risultati efficaci in termini di rapporto qualità-prezzo degli approvvigionamenti pubblici. La realizzazione del progetto ha rappresentato un’esperienza straordinaria ed unica per i risultati ottenuti, sia per numero di stazioni appaltanti e di personale formato, sia per il coinvolgimento di strutture statali e regionali che hanno dimostrato un efficiente esempio di cooperazione istituzionale. L’evento è inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità delineate dal processo di qualificazione e digitalizzazione delle stazioni appaltanti, dall’innovazione e aggregazione della domanda pubblica e, da ultimo, l’analisi delle recenti modifiche al codice dei contratti apportate dal decreto legge 32/2019.

In allegato il programma del convegno

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore