Ultime notizie

Piano nazionale sull'amianto: importanti novità dalla Conferenza Unificata

Sancito l’Accordo per la costituzione del Tavolo interistituzionale. Previsti piani di azione biennali e un Testo unico sulla normativa in materia di protezione della popolazione dai rischi dell'amianto

giovedì 5 maggio 2016 - Redazione Build News

1_amianto_rimozione

“È una tappa importante quella che oggi Governo, Regioni, Province e Comuni hanno raggiunto avviando il Tavolo interistituzionale, proposto da ANCI che, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, si occuperà della gestione delle problematiche relative all’amianto”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della riunione della Conferenza Unificata di oggi che ha sancito l’Accordo per la costituzione del Tavolo interistituzionale.

Ministeri degli Affari Regionali, della Salute, dell’Ambiente, del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Economia, della Giustizia - aggiunge - lavoreranno a fianco dei rappresentanti di Regioni ed Enti locali per definire ‘Piani di azione biennali’ che possano realizzare le misure prioritarie, quali ad esempio la razionalizzazione delle modalità e completamento dei dati di censimento e mappatura del territorio, l’individuazione e adeguamento dei siti per la gestione dei rifiuti provenienti dalla pianificazione degli interventi di bonifica, indicazioni circa le modalità di micro raccolta e incentivazione alla rimozione delle piccole quantità di amianto, armonizzazione della sorveglianza sanitaria degli ex-esposti e individuazione di percorsi clinico-diagnostici-terapeutici e assistenziali per i pazienti affetti da mesotelioma e patologie tumorali asbesto correlate, creazione, informatizzazione, integrazione e interazione delle banche dati relativamente alle informazioni ambientali sanitarie e del lavoro per il monitoraggio delle azioni adottate e la più efficace predisposizione dei successivi Piani di azione da adottare.

TESTO UNICO. “Non solo – conclude il sindaco di Catania - il Tavolo avrà anche il compito di predisporre una proposta di Testo unico sulla normativa in materia di protezione della popolazione dai rischi dell'amianto e di proporre la convocazione con cadenza almeno biennale di una ‘Conferenza nazionale sull’amianto’”.

“Con l’avvio formale del tavolo Amianto, richiesto da ANCI da tempo, inizia finalmente il lavoro di confronto interistituzionale fra Governo, Regioni e Comuni per individuare subito le misure attuabili per far fronte all’emergenza amianto”, ha chiosato Bruno Valentini, sindaco di Siena e delegato ANCI alle Politiche ambientali e del territorio, a margine della riunione di Conferenza unificata odierna.

“Come ANCI siamo al lavoro da tempo su questo tema con la Rete dei Comuni dell’Amianto – aggiunge Valentini - che convocheremo il prossimo 17 Maggio per finalizzare il documento di proposte che emergono dal confronto con i territori che maggiormente subiscono i rischi della presenza di amianto”.

PIANO NAZIONALE AMIANTO. “Sul punto – conclude il delegato ANCI – chiediamo al Governo, come preannunciato la scorsa settimana dal sottosegretario De Vincenti, di prevedere nel Documento di economia e finanza le coperture necessarie per gli interventi più urgenti per dar seguito al Piano nazionale Amianto, come richiesto oggi congiuntamente da ANCI e Regioni”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore