Piastrelle fotovoltaiche capaci di creare energia pulita attraverso celle solari integrate in mattonelle. Si tratta delle piastrelle Platio, brevettate dalla società Ecopro. La loro struttura, in materiale plastico riciclato e vetro temperato, resistente e antiscivolo, consente di essere facilmente installata su strade, edifici e abitazioni. Platio è quindi una scelta green, doppiamente sostenibile, grazie alla composizione di materiali per il 90% riciclata; per un 1 metro quadro di superficie viene impiegato l’equivalente di 400 bottiglie PET.
La sostenibilità della mattonella fotovoltaica è legata a doppio filo alla produzione di cemento, in quanto va a sostituire quest'ultimo nella superficie stradale. Si stima che per ogni tonnellata di cemento prodotta, vengono immesse in atmosfera una tonnellata di diossido di carbonio (circa il 7% delle emissioni di CO2 totali).
Le mattonelle fotovoltaiche possono essere posate su una base in cemento e fissata con uno strato di malta per una maggiore durabilità nel tempo, ma possono anche essere posizionate su uno strato di 2-4 mm di ghiaia permeabile. Per l’installazione su terrazze e giardini si può creare una struttura a binari per il fissaggio.
Platio sarà visibile al Fuorisalone 2023 nella location in Corso Genova 20 angolo via Ariberto 1, all’interno di Hyper Room, che unisce aziende del
settore del Design.