Ultime notizie

Piattaforma Aree Idonee (PAI) impianti FER: online le modalità operative

Il GSE ha pubblicato le Modalità Operative della Piattaforma Aree Idonee (PAI) volte all'acquisizione e all'aggiornamento dei dati di competenza dei soggetti interessati

lunedì 18 novembre 2024 - Alessandro Giraudi

shutterstock_1929233855 fonte Shutterstock

Il 16 ottobre scorso è entrato in vigore il Decreto 15 ottobre 2024, pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che disciplina e regola le modalità di funzionamento della Piattaforma digitale per le aree idonee di cui all’articolo 21 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, realizzata e gestita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Finalità del Decreto è fornire alle Regioni e alle Province autonome informazioni e strumenti di supporto al processo di individuazione delle aree idonee per l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e alle attività di monitoraggio ad esso connesse.

Pubblicate le modalità operative per l’acquisizione e l’aggiornamento dei dati

Come previsto dal decreto ministeriale 17 settembre 2024, n. 320, il GSE ha pubblicato, nella sezione Supporto/Manuali, Moduli e Procedure, le Modalità Operative della Piattaforma Aree Idonee (PAI) volte all'acquisizione e all'aggiornamento dei dati di competenza dei soggetti interessati.

Le Modalità Operative descrivono la procedura di caricamento e i requisiti dei file per il popolamento della Piattaforma da parte delle Regioni e delle Province Autonome, nonché le modalità di trasmissione dei dati da parte degli altri soggetti (ISPRA, TERNA, i gestori di rete, gli operatori del trasporto e della distribuzione del gas naturale, i gestori delle reti di teleriscaldamento) che non dispongono di accesso diretto alla Piattaforma.

I soggetti interessati devono fornire i dati di propria competenza per il popolamento della PAI entro i prossimi 45 giorni.

La PAI supporterà le stesse Regioni e Provincie Autonome nell'individuazione delle superfici e delle aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili e nelle attività di monitoraggio degli obiettivi di sviluppo delle fonti stesse.

Il GSE potrà aggiornare le Modalità Operative, previa approvazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Leggi anche: “Aree idonee FER, pubblicato il decreto per la Piattaforma digitale gestita dal GSE

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore