Il 16 ottobre scorso è entrato in vigore il Decreto 15 ottobre 2024, pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che disciplina e regola le modalità di funzionamento della Piattaforma digitale per le aree idonee di cui all’articolo 21 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, realizzata e gestita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Finalità del Decreto è fornire alle Regioni e alle Province autonome informazioni e strumenti di supporto al processo di individuazione delle aree idonee per l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e alle attività di monitoraggio ad esso connesse.
Pubblicate le modalità operative per l’acquisizione e l’aggiornamento dei dati
Come previsto dal decreto ministeriale 17 settembre 2024, n. 320, il GSE ha pubblicato, nella sezione Supporto/Manuali, Moduli e Procedure, le Modalità Operative della Piattaforma Aree Idonee (PAI) volte all'acquisizione e all'aggiornamento dei dati di competenza dei soggetti interessati.
Le Modalità Operative descrivono la procedura di caricamento e i requisiti dei file per il popolamento della Piattaforma da parte delle Regioni e delle Province Autonome, nonché le modalità di trasmissione dei dati da parte degli altri soggetti (ISPRA, TERNA, i gestori di rete, gli operatori del trasporto e della distribuzione del gas naturale, i gestori delle reti di teleriscaldamento) che non dispongono di accesso diretto alla Piattaforma.
I soggetti interessati devono fornire i dati di propria competenza per il popolamento della PAI entro i prossimi 45 giorni.
La PAI supporterà le stesse Regioni e Provincie Autonome nell'individuazione delle superfici e delle aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili e nelle attività di monitoraggio degli obiettivi di sviluppo delle fonti stesse.
Il GSE potrà aggiornare le Modalità Operative, previa approvazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Leggi anche: “Aree idonee FER, pubblicato il decreto per la Piattaforma digitale gestita dal GSE”