Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha partecipato a un progetto innovativo di edificio direzionale intelligente in collaborazione con Rhomberg Group, Zumtobel Group, Bosch Software Innovations e Modcam AB. Con questo progetto Dassault Systèmes punta a una gestione più sostenibile delle abitazioni, degli edifici commerciali e delle fabbriche nelle smart city del futuro.
LifeCycle Tower (LCT) ONE, il progetto pilota austriaco
Il progetto pilota della LifeCycle Tower (LCT) ONE a Dornbirn, in Austria, è stato presentato all'edizione 2016 dell’evento Bosch ConnectedWorld a Berlino. La modernissima torre LCT ONE, di proprietà di Rhomberg Group e dotato dei sistemi più avanzati di illuminazione e domotica sviluppati da Zumtobel, è la candidata ideale per realizzare un innovativo edificio connesso con gli standard più elevati di sostenibilità e comfort.
Il progetto LCT ONE è il più recente intrapreso da Dassault Systèmes nell’ambito dell’iniziativa 3DEXPERIENCity, che punta a rappresentare, ampliare e migliorare il mondo reale con la realtà virtuale, ottimizzando la gestione di dati, processi e abitanti delle città sostenibili. L’iniziativa abbraccia architettura, infrastrutture, pianificazione urbana, risorse e abitanti, offrendo a tutte le figure coinvolte la possibilità di esplorare virtualmente il futuro di una città e gli effetti del suo sviluppo sui cittadini e sull'intero pianeta.
3DEXPERIENCE, piattaforma di progettazione integrata
In questo contesto, la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes offre un ambiente virtuale unificato per la progettazione, lo simulazione e lo scambio trasparente di informazioni fra l’elettronica, la meccatronica e i sensori di ogni sistema presente in oggetti, edifici o veicoli intelligenti. Il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dell’attività di componente e sistemi Internet of Things (IoT) contribuiscono a ottimizzare questi progetti di nuova generazione.
Nel progetto LCT ONE, la piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce una visibilità dettagliata in tempo reale sull’utilizzo dell’edificio e sullo stato di salute dei suoi impianti, ottimizzandone l'efficienza energetica e l'occupazione. Le funzionalità spaziano dal rilevamento dei consumi energetici e del risparmio per ciascuna lampada, per piano o per l’intero edificio, alla visualizzazione in 3D delle presenze, alla mappa termica che mostra l'occupazione a scopo di ottimizzazione. Ai fini della manutenzione vengono inviate segnalazioni di guasto degli apparecchi illuminanti e fornite informazioni su orari di funzionamento e dati storici degli impianti di illuminazione. Il rilevamento degli scenari di illuminazione preferiti consente di ottimizzare la regolazione delle luci, aumentando la soddisfazione degli utenti.