La International Powered Access Federation (IPAF) esorta gli organizzatori e gli espositori delle fiere nazionali e regionali e dei festival locali a “non fissare striscioni alle piattaforme a pantografo, in quanto ciò può creare l'effetto vela che destabilizza e ribalta la piattaforma.
Se usate correttamente da personale formato, le piattaforme a pantografo sono un mezzo sicuro per l'esecuzione di lavori temporanei in quota. Tuttavia, non sono concepite per reggere striscioni o cartelloni. Alcune piattaforme a pantografo sono progettate per l'uso in ambienti interni e in assenza assoluta di vento. Quelle concepite per l'uso in ambienti esterni possono essere soggette a ribaltamento con la piattaforma sollevata, se la velocità del vento supera il limite massimo consentito”.
“Le piattaforme a pantografo sono sicure. Tuttavia l'uso improprio di questi mezzi li può rendere veramente pericolosi”, spiega Andy Studdert, Presidente Ipaf e Presidente e Direttore Generale di Nes Rentals. “Non mettete in pericolo la salute dei vostri visitatori: una macchina con uno striscione fissato può venir abbattuta anche da un vento moderato. Le piattaforme aeree non devono essere usate a scopo ludico-ricreativo, né devono portare striscioni o cartelli informativi”.
Gli sforzi di Ipaf sono volti ad aiutare i manager e gli operatori a imparare a utilizzare correttamente questi mezzi. Per maggiori informazioni sulle iniziative di sicurezza Ipaf, sulla guida tecnica e sui programmi di formazione: www.ipaf.org/it.