Contributi per l’illuminazione pubblica e strategia regionale per lo sviluppo sostenibile: sono alcuni degli argomenti esaminati venerdì scorso dalla Giunta regionale del Piemonte nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA. Ammonta a 10 milioni di euro a carico del Fondo europeo di sviluppo regionale, come proposto dall’assessora Giuseppina De Santis, il contributo sul quale i Comuni potranno contare per adottare sulle reti di illuminazione pubblica misure per la riduzione dei consumi energetici e soluzioni tecnologiche innovative, come i sistemi per il controllo del traffico, il monitoraggio delle condizioni meteorologiche o dell’inquinamento atmosferico, pannelli informativi, servizi di connessione gratuita senza fili e le telecamere per la sicurezza.
L’incentivo a fondo perduto sarà nella misura dell’80 per cento del costo complessivo. Per i Comuni superiori ai 5.000 abitanti si andrà da un minimo di 100.000 (50.000 per quelli di popolazione inferiore) ad un massimo di 500.000 euro. Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane.
STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. Viene avviato, come proposto dal presidente Sergio Chiamparino e dall’assessore Alberto Valmaggia, il processo di costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Piemonte, che dovrà indirizzare le politiche, i programmi e gli interventi in linea con le sfide poste dagli accordi globali, a partire dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, prestando particolare attenzione ai cambiamenti climatici, ai trasporti e alla qualità dell’aria.
Nella fase di individuazione delle linee portanti della Strategia verranno coinvolti i sistemi piemontesi delle istituzioni, dell’innovazione e della ricerca, delle imprese e della società civile.