Ultime notizie

Piemonte, adottati i nuovi modelli per il permesso di costruire e l'autorizzazione paesaggistica

I nuovi modelli regionali sono rilasciati dal sistema “MUDE Piemonte”

venerdì 29 settembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_permesso-edilizio-bnb

La Conferenza Unificata nella seduta del 6 luglio 2017 ha adottato un Accordo sulla modulistica unificata e standardizzata, con riferimento al DL 30 giugno 2016 n. 126, che contempla all’Allegato 2 – Edilizia il modulo per la richiesta di Permesso di Costruire.

L’Accordo stabilisce che le Regioni adeguino i contenuti informativi dei modelli entro il 30 settembre 2017, mentre i Comuni hanno tempo fino al 20 ottobre 2017 per adeguare la propria modulistica.

La Regione Piemonte ha adottato il modello unificato e standardizzato per la richiesta di Permesso di Costruire con la deliberazione della Giunta regionale n. 45-5681 del 25 settembre 2017, pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale Supplemento Ordinario n. 1 del 28 settembre 2017.

Il sistema MUDE Piemonte rilascia in esercizio il nuovo modello “Richiesta Permesso di Costruire”. Contestualmente si rende operativo il nuovo modello “Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica” che recepisce quanto previsto dal Regolamento emanato con DPR 13 febbraio 2017, n. 31.

Il modello è stato riorganizzato complessivamente ampliando le casistiche di richiesta da inoltrare alla PA considerando quanto previsto all’art. 181 comma 1-ter D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42, dalla LR n 32 del 1/12/2008, dall’Accordo fra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e la Regione Piemonte, in attuazione all’art 3 del D.P.C.M. 12 dicembre 2005.

I Comuni che utilizzano la modulistica MUDE in forma telematica possono segnalare sul proprio sito istituzionale il link alla modulistica regionale (http://www.mude.piemonte.it/site/documenti-e-guide-per-i-comuni), in ottemperanza a quanto previsto dal comma 3, articolo 1 dell’Accordo nonché a quanto segnato al comma 2, articolo 2 del DLgs 126/2016, mentre per i comuni non ancora aderenti c'è la possibilità di reperire i contenuti del modello di cui sopra, adeguati a quelli nazionali, dai fac-simile pubblicati nel portale, come previsto dal comma 3, articolo 1 dell’Accordo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Riuso dei sottotetti, nuova norma in Piemonte

La Regione Piemonte ha rivisto le regole sui sottotetti rispondendo ai rilievi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore