Sul Bollettino Ufficiale del 9 luglio 2015 della Regione Piemonte, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 5/R, con il Regolamento regionale recante “Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale”.
Il regolamento - in vigore decorsi quindici giorni dalla data di pubblicazione - in sede di prima attuazione dell’articolo 23 della legge regionale 11 marzo 2015, n. 3 (Disposizioni regionali in materia di semplificazione) disciplina i contenuti della domanda di autorizzazione unica ambientale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59, adeguando la modulistica alle specificità regionali, ai sensi del punto 5.7 dell’Agenda per la Semplificazione 2015-2017.
A tal fine è adottato il modello unico regionale in formato digitale e sono definite le relative specifiche tecniche di interoperabilità tra i sistemi informativi.
SERVIZIO DIGITALE ATTIVATO NELL’AMBITO DEL SIRA. Il modello unico regionale è reso disponibile attraverso un apposito servizio digitale, attivato nell’ambito del SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale) e pubblicato sui siti istituzionali delle autorità competenti e della Regione Piemonte, che consente la compilazione guidata della domanda di autorizzazione unica ambientale, comprensiva della documentazione tecnica e degli allegati.
I SUAP (Sportelli unici per le attività produttive) garantiscono l’interoperabilità con l’archivio regionale e, attraverso l’archivio, con i sistemi informativi delle autorità competenti realizzati nell’ambito del SIRA, secondo le relative specifiche tecniche di cui all’Allegato A del citato Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 5/R del 6 luglio 2015.
DOMANDE IN VIA TELEMATICA DAL 1 OTTOBRE 2015. A decorrere dal 1 ottobre 2015 le domande per il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale sono presentate e ricevute esclusivamente in via telematica con i contenuti del modello unico regionale.
IN G.U. IL MODELLO SEMPLIFICATO E UNIFICATO PER LE RICHIESTE. Ricordiamo che sul Supplemento Ordinario n. 35 alla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2015 è stato pubblicato il decreto 8 maggio 2015 (della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione pubblica) recante “Adozione del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale – AUA”, sul quale era stata acquisita l'intesa della Conferenza unificata il 26 febbraio scorso.
Il decreto 8 maggio 2015 ha stabilito che “le regioni, entro il 30 giugno 2015, adeguano i contenuti del modello adottato con il presente decreto, in relazione alle normative regionali di settore. Le regioni e gli enti locali ne garantiscono la massima diffusione”.
L’Autorizzazione unica ambientale sostituisce fino a 7 comunicazioni e autorizzazioni in materia ambientale (LEGGI TUTTO).