Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato una mozione del Movimento 5 Stelle per promuovere negli istituti scolastici l’utilizzo di SafeSchool 4.0, un’app messa in campo da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Uno strumento in grado di misurare i consumi energetici delle scuole, individuare le caratteristiche strutturali, effettuare una valutazione qualitativa preliminare degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento degli immobili scolastici e relativi edifici accessori.
Troppe scuole piemontesi non godono di buona salute ed in alcuni casi cadono letteralmente a pezzi. Occorre intervenire subito ed in maniera coordinata sull’intero territorio. Il documento approvato dall’aula, a prima firma Paolo Mighetti (M5S), si propone proprio di impegnare la Regione e le amministrazioni locali alla promozione di SafeSchool 4.0 di ENEA come strumento unificato e condiviso per il conseguimento degli obiettivi di sicurezza e monitoraggio degli edifici scolastici, oltre che dei locali e manufatti accessori sul territorio comunale, per consentire la realizzazione di importanti politiche di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
L’approvazione della Mozione in Consiglio regionale”, spiega Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte, “è solo un primo passo, nato grazie all’intuizione del Consigliere comunale di Tortona (AL) Fabrizio Dellachà. Ora è necessario passare dagli impegni formali alle azioni concrete. Da parte nostra garantiamo la massima disponibilità a lavorare con amministrazioni locali e Regione Piemonte per portare in ogni scuola SafeSchool 4.0.
Leggi anche: “Edifici scolastici, disponibile l'app che misura consumi energetici e caratteristiche energetico-strutturali”