Contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la concessione di un contributo economico per la rottamazione di generatori alimentati a biomassa legnosa e l’acquisto ed installazione di generatori di calore domestici certificati e innovativi, alimentati sempre a biomassa legnosa, con potenza al focolare inferiore a 35 kWt.
Questo l'obiettivo di un bando della Regione Piemonte, con una dotazione iniziale complessiva pari a € 8.961.000,00 di cui euro 1.880.000,00 di fondi regionali, ed euro 7.081.000,00 di fondi statali.
Possono partecipare al bando i cittadini residenti in Piemonte, proprietari delle unità immobiliari per cui viene richiesto il contributo e che da essi vengono utilizzate come abitazione principale. Al momento della presentazione della domanda occorre dimostrare di avere ottenuto il contributo da “Conto termico”.
Il contributo a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, verrà riconosciuto in aggiunta al finanziamento assegnato dal GSE e conseguito con il “Conto termico” nell’ambito della linea di intervento 2.B, secondo la seguente modulazione e non oltrepassando la massima copertura dell’investimento:
Le domande partiranno dal 20 luglio alle ore 9 fino al 30 settembre 2023 ore 12.
Le modalità di partecipazione sono descritte nella specifica pagina di Finpiemonte nella sezione agevolazioni.
E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per soggetto beneficiario.