In Piemonte dal 27 giugno 2017 sarà rilasciata la nuova versione della piattaforma SIPEE - Sistema Informativo per la Prestazione Energetica degli Edifici.
Con tale aggiornamento la sola modalità di compilazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica degli edifici) avverrà attraverso un flusso di dati in formato XML.
Tutte le specifiche sono pubblicate da marzo 2017 – clicca qui - “in modo da poter essere implementate dalle Aziende che gestiscono i software di mercato utilizzati dai Certificatori a supporto della redazione dell'APE”, spiega l'avviso. “Dopo la data indicata, non sarà più possibile compilare ed editare gli APE manualmente”.
L'avviso precisa inoltre che, “per incompatibilità di versione, ad aggiornamento avvenuto i dati già caricati su attestati APE in modalità BOZZA non potranno più essere utilizzati. Tutti i certificati in stato BOZZA verranno azzerati e riportati in stato NUOVO. Al fine di evitare perdita di informazioni, si consiglia, laddove necessario, di consolidare prima della data indicata i certificati in BOZZA”.