Ultime notizie

Piemonte: emanata circolare sulla Legge n.16/18 per il riuso e la rigenerazione urbana

Chiarimenti sui primi 11 articoli della Legge regionale

venerdì 24 maggio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-circolare-piemonte-legge-16-18

Con la legge regionale 4 ottobre 2018 n. 16, recante “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana”, la Regione Piemonte ha inteso promuovere e incentivare il riuso e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e la rigenerazione di parti di città, con l’obiettivo di disciplinare procedure edilizie innovative e semplificate che promuovano il recupero dell’edificato e dei sottotetti e dei rustici, quale scelta prioritaria e alternativa rispetto al consumo di suolo libero.

L’obiettivo della legge regionale è quello di rinnovare parti di territorio urbanizzato, generalmente costituito da un patrimonio degradato e obsoleto, di scarsa qualità architettonica e privo dei criteri funzionali, di sostenibilità energetica e di sicurezza sismica e contestualmente promuovere la bellezza, intesa come qualità urbanistica, del paesaggio, urbana e del costruito, quale principio ispiratore delle politiche regionali e territoriali. Con l’attuazione di tali disposizioni, la Regione intende anche raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nell’edilizia assegnando agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana requisiti relativi alla qualità dei materiali, al risparmio di risorse naturali, al trattamento dei rifiuti nel ciclo produttivo e al contenimento dei consumi energetici.

Amministrazioni comunali e operatori del settore hanno chiesto primi chiarimenti su alcuni aspetti della legge regionale, inerenti l’applicazione delle procedure innovative rispetto alla strumentazione urbanistica comunale, alla disciplina edilizia nazionale e regionale e alle limitazioni all’applicazione degli interventi edilizi; i dubbi sollevati riguardano inoltre la validità delle precedenti circolari del Presidente della Giunta regionale 25 gennaio 1999, n. 1/PET, riferita alla legge regionale 6 agosto 1998, n. 21 (Norme per il recupero a fini abitativi di sottotetti) e 9 settembre 2003, n. 5/PET riferita alla legge regionale 29 aprile 2003 n. 9 (Norme per il recupero funzionale dei rustici).

Le suddette circolari vengono sostituite con la nuova circolare del Presidente della Giunta regionale 16 maggio 2019, n. 4/AMB, pubblicata sul Bollettino Ufficiale 21S2 del 23 maggio 2019.

Con la nuova circolare si forniscono chiarimenti atti a consentire una univoca e costante applicazione della nuova disciplina, tenendo conto dei quesiti che sono stati formulati a seguito della prima applicazione della legge regionale 16/2018, con particolare riferimento ai primi 11 articoli.

Sui restanti articoli, al momento, non sono pervenute puntuali richieste di chiarimento; tuttavia, nel caso in cui dovessero essere sollevate perplessità in merito a temi non trattati dalla nuova circolare, tra i quali ad esempio i contenuti dell’articolo 12, si provvederà a darne riscontro.

In allegato la nuova circolare

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Riuso dei sottotetti, nuova norma in Piemonte

La Regione Piemonte ha rivisto le regole sui sottotetti rispondendo ai rilievi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...