Nella riunione dell'8 marzo scorso, la Giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera, presentata dall’assessore Giuseppina De Santis, che fissa le disposizioni che danno attuazione alla legge regionale n.12/2018 sull’istituzione di comunità energetiche quali enti senza finalità di lucro.
Si tratta della Deliberazione della Giunta Regionale 8 marzo 2019, n. 18-8520, avente ad oggetto “Legge regionale 3 agosto 2018, n. 12 "Promozione dell'istituzione delle comunita' energetiche". Disposizioni attuative e approvazione, per l'anno 2019, dei criteri per il sostegno finanziario.”
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte BU11S1 di oggi 14/03/2019, questa Dgr comunica i criteri per l’adozione di un protocollo d’intesa da parte dei Comuni che intendono proporre la costituzione di una comunità energetica, le caratteristiche del documento strategico che questi organismi dovranno applicare per la riduzione dei consumi energetici da fonti non rinnovabili, le modalità per ottenere il sostegno finanziario della Regione.
In allegato la Dgr