Sul Geoportale di Arpa Piemonte è stata pubblicata la Mappatura dell’Amianto in Piemonte, un'applicazione che consente di consultare il quadro aggiornato in tempo reale della mappatura delle coperture degli edifici, conoscere la metodologia adottata e consultare alcuni approfondimenti sulla tematica.
Per una migliore e facile fruizione l’applicazione è divisa in sei sezioni: inquadramento, area di studio, sintesi dei dati, risultati mappatura, open data, crediti.
Il lavoro, iniziato nel 2013, ha visto, e vede, il lavoro di tutta Arpa Piemonte per i diversi aspetti che la mappatura comporta – sottolinea il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto - . La fase del telerilevamento si è concluso all’inizio del 2015, ma le verifiche e i sopralluoghi sul campo sono tuttora in corso. Per questo i dati disponibili su questa applicazione sono aggiornati in tempo reale, per dare un quadro della situazione dinamico, che cambierà man mano che i controlli saranno effettuati dai tecnici dell’Agenzia che quotidianamente operano sul territorio.