Via libera dal Consiglio regionale del Piemonte alla proroga fino al 31 dicembre 2016 del Piano Casa.
La proroga è prevista nel Collegato alla finanziaria, cioè il disegno di legge 143 recante “Disposizioni collegate alla manovra finanziaria per l’anno 2015”.
APPROVATI EMENDAMENTI. Al testo originario del disegno di legge sono state apportate alcune modifiche con emendamenti approvati in Aula. In particolare, gli ampliamenti sono consentiti solo se l’intervento consente il raggiungimento di uno fra i seguenti requisiti: a) miglioramento sismico dell’intero edificio; b) miglioramento energetico dell’intero edificio. Ciò comunque fermo restando il rispetto delle prescrizioni specifiche dettate dalla normativa in materia di rendimento energetico nell’edilizia e di costruzione in zona sismica per la nuova porzione realizzata.
Il soddisfacimento di uno dei due predetti requisiti deve essere dimostrato nel progetto allegato alla richiesta del titolo abitativo.
Ai fini della determinazione dei suddetti requisiti, la Giunta regionale, previo parere della commissione consiliare competente, stabilirà con proprio provvedimento i parametri tecnici necessari, prevedendo inoltre una diversificazione in ragione delle caratteristiche dell’edificio esistente.