Con la Delib. G.R. Piemonte 15/02/2019, n. 17-8404, la Giunta della Regione Piemonte ha adottato la proposta di una nuova classificazione sismica del territorio regionale, progetto che ha preso spunto da un recente studio di pericolosità predisposto dall’Università di Genova.
La proposta è inviata al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per la prevista approvazione, ai sensi della lettera d) dell’Allegato 1.A dell’Ord. P.C.M. n. 3519 del 28/04/2006. Solo dopo aver acquisito il parere favorevole, la Regione potrà approvare l’aggiornamento della classificazione sismica e contemporaneamente la revisione delle procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico.
La nuova classificazione sismica non avrà comunque effetti sulla progettazione delle costruzioni, per la quale valgono sempre le specifiche Norme tecniche già in uso.
La proposta (IN ALLEGATO) è così composta:
- Allegato 1 - Mappa di pericolosità sismica del territorio regionale per valori medi di PGA, per un periodo di ritorno di 475 anni, espressi in termini di massima componente in termini di massima componente orizzontale, (ag con probabilità di superamento del 10% in 50 anni), derivante dall’analisi di pericolosità condotta dal DISTAV dell’UNIGE.
- Allegato 2 - Mappa di zonazione sismica del territorio della Regione Piemonte.
- Allegato 3 - Elenco dei Comuni sismici.