La Regione Piemonte ha pubblicato un vademecum per i cittadini sull'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), che spiega in 9 pagine che cos'è l'APE, a chi è rivolto, la qualità dell'attestato, come si legge, chi lo redige, quanto dura, quando serve e come cambierà.
“Per valorizzare gli edifici virtuosi dal punto di vista energetico, già dal 2009 ogni immobile che viene posto sul mercato deve essere dotato di un attestato che ne illustri la prestazione energetica, ma spesso si apprende dell'esistenza di questo certificato solo al momento dell'acquisto e con poche capacità di lettura”, sottolinea una nota della Regione Piemonte. “La spesa relativa alla bolletta energetica – ricorda la nota - rappresenta uno dei costi più importanti delle nostre abitazioni: conoscere quindi le potenzialità del proprio edificio, oltre che aspetto obbligatorio, può risultare indispensabile anche eventualmente in ottica compravendita, investimento o ammodernamento”.
VADEMECUM SUGLI IMPIANTI TERMICI. Un altro vademecum messo a disposizione dei cittadini piemontesi riguarda gli impianti termici e il nuovo catasto regionale degli impianti termici (Cit), attivato da qualche mese (disponibile su www.sistema.piemonte.it/energia) che recependo la normativa nazionale consente di editare on line i dati relativi al libretto di impianto e agevolare così il rispetto degli obblighi.