La Commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Piemonte ha licenziato il 6 settembre il disegno di legge 249/2017 sulla creazione della "Infrastruttura regionale per l'informazione geografica" e la delibera sul regolamento edilizio tipo.
"Questa nuova infrastruttura regionale permetterà di rendere open source, cioè disponibili a tutti, i dati cartografici relativi al territorio piemontese", spiega l'assessore Alberto Valmaggia.
La Commissione ha approvato il testo definitivo che dovrà ora passare in Commissione Bilancio per la norma finanziaria e dal Comitato per la Normazione per l'inserimento della clausola valutativa. Successivamente il ddl arriverà nell'aula del Consiglio regionale per la discussione e l'approvazione finale.
REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO. Il secondo provvedimento approvato in Commissione Urbanistica è la delibera per il recepimento del Regolamento edilizio tipo, previsto da una norma statale, che uniforma la terminologia tecnica su tutto il territorio nazionale. Precisando che il Piemonte è una delle poche Regioni che sin dal 1999 si è dotata di un proprio regolamento edilizio tipo, l'assessore Valmaggia ha precisato che, siccome la tempistica per l'adeguamento dei regolamenti edilizi comunali è di soli 180 giorni, con un emendamento si è stabilito che il termine dei sei mesi valga per la predisposizione dello schema per adeguare il regolamento comunale alla norma nazionale. Dopo questa fase transitoria, l'adeguamento vero e proprio dei singoli regolamenti edilizi comunali verrà realizzato in occasione della prima variante generale.