È di competenza del gruppo di lavoro GL 31 “Figura professionale del pittore verniciatore, decoratore edile e applicatore di finiture” dell'UNI (Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio) il progetto di norma UNI1603276, entrato in questi giorni in inchiesta pubblica finale.
Il documento dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Pittore edile - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” definisce i requisiti relativi all’attività professionale del pittore edile, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini.
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.
Ai fini della corretta esecuzione delle lavorazioni, in relazione al tipo di finitura richiesto e alle caratteristiche del supporto su cui intervenire possono essere impiegate diverse tipologie di prodotti vernicianti che richiedono differenti modalità applicative.
Si è quindi ritenuto opportuno definire più profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione, in quanto la particolarità e peculiarità di alcune lavorazioni proprie del pittore edile si configurano come vere specializzazioni.
Dal 13 dicembre il progetto si trova nella fase dell'inchiesta pubblica finale: sino al 12 febbraio 2018 è possibile inviare commenti.