Ultime notizie

Pittore edile, in consultazione finale la nuova norma UNI

Il progetto di norma definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del pittore edile

martedì 19 dicembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_a-pittore-edile-y-y

È di competenza del gruppo di lavoro GL 31 “Figura professionale del pittore verniciatore, decoratore edile e applicatore di finiture” dell'UNI (Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio) il progetto di norma UNI1603276, entrato in questi giorni in inchiesta pubblica finale.

Il documento dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Pittore edile - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” definisce i requisiti relativi all’attività professionale del pittore edile, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini.

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

Ai fini della corretta esecuzione delle lavorazioni, in relazione al tipo di finitura richiesto e alle caratteristiche del supporto su cui intervenire possono essere impiegate diverse tipologie di prodotti vernicianti che richiedono differenti modalità applicative.

Si è quindi ritenuto opportuno definire più profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione, in quanto la particolarità e peculiarità di alcune lavorazioni proprie del pittore edile si configurano come vere specializzazioni.

Dal 13 dicembre il progetto si trova nella fase dell'inchiesta pubblica finale: sino al 12 febbraio 2018 è possibile inviare commenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore