È online il Rapporto annuale 2016-2017 di EBC, European Builders Confederation, la cui Presidenza da Giugno 2018 passerà a CNA Costruzioni.
Il rapporto 2016/2017 – CLICCA QUI - presenta gli sforzi più recenti di EBC per difendere e promuovere gli interessi dei piccoli e medi imprenditori del settore edile. Con i suoi 17 membri in tutta Europa, EBC rappresenta le micro, piccole e medie imprese del settore a livello europeo.
Dotata di un segretariato a Bruxelles, la confederazione lavora quotidianamente in stretta collaborazione con l’Unione Europea dell’Artigianato e delle PMI (UEAPME), organizzazione di cui EBC fa parte. EBC è anche membro fondatore e partner di progetto di Small Business Standards (SBS), l’associazione che rappresenta le PMI nel sistema di normazione.
EBC ha accolto nel 2017 una nuova associazione: WKÖ, la Camera federale economica d’Austria.
Il Rapporto annuale 2016-2017 evidenzia tra l'altro che le revisioni della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia e della direttiva sull'efficienza energetica offrono un'opportunità importante per il lavoro e la crescita delle PMI europee. Tuttavia, è importante che i responsabili politici europei tengano conto delle microimprese di costruzione e delle specifiche esigenze delle PMI.
REVISIONE DELLA DIRETTIVA SULLA PRESTAZIONE ENERGETICA NELL’EDILIZIA - EPDB (2010/31/EU). EBC raccomanda ai responsabili politici di:
- Sostenere e promuovere programmi di finanziamento pubblici e privati nel campo dell’efficienza energetica;
- Assicurare la diffusione delle buone pratiche in merito all’aggregazione di piccoli progetti di ristrutturazione;
- Includere nella Direttiva una manutenzione regolare dei sistemi di riscaldamento e di aria condizionata;
- Abbassare la soglia per le ispezioni e le manutenzioni periodiche del sistema di riscaldamento e di aria condizionata;
- Assicurare un maggiore raccordo tra le misure fiscali introdotte dagli Stati Membri, volte a migliorare l’efficienza energetica negli edifici con metodologie pertinenti, trasparenti e proporzionali, che indichino il miglioramento della prestazione energetica;
- Facilitare l’aggregazione di PMI in gruppi e consorzi;
- Potenziare la formazione sul posto di lavoro.
REVISIONE DELLA DIRETTIVA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA - EED (2012/27/EU). EBC raccomanda ai responsabili politici di:
- Fissare un quadro regolatorio e finanziario stabile a lungo termine per avviare una ristrutturazione significativa degli edifici esistenti o la sostituzione di attrezzature obsolete e inefficaci;
- Continuare ad assicurare dei risparmi energetici ambiziosi mediante regimi obbligatori o mediante altre misure alternative;
- Tener conto della povertà energetica nell’edilizia residenziale privata e sociale/pubblica.
BIM. Il Rapporto annuale contiene anche un focus speciale sul BIM - Building Information Modeling - e su quale innovazione e trasformazione digitale significa per le PMI di costruzione.