PNA – Rete di Imprese Pietra Naturale Autentica - ha presentato ufficialmente alla stampa la prima edizione del Forum Internazionale sulla Pietra Naturale Autentica, che si terrà a Venezia nel giugno del 2025.
“PNA – ha ricordato il presidente della Rete Stefano Ghirardi – riunisce infatti 40 fra aziende, enti e organizzazioni (fra i più importanti a livello nazionale) tutti accumunati dall’obiettivo di dimostrare che il valore della pietra naturale è eterno e rappresenta in modo eccellente nel mondo le qualità migliori del Made in Italy”.
I dettagli dell’evento
PNA si è ufficialmente costituita nel 2018 per promuovere e difendere la competitività della pietra naturale autentica, valorizzandone tradizione, eccellenza e versatilità. La Rete affonda le sue radici in una solida tradizione artigianale e industriale.
Nel 2025, per la prima volta, PNA darà vita a un Forum Internazionale che riunirà a Venezia architetti, designer, artisti e appassionati del mondo della pietra naturale.
“Il Forum, unico nel suo genere, si svolgerà a Venezia il 12 e 13 giugno in contemporanea alla Biennale di Architettura 2025 – ha raccontato l’arch. Raffaella Laezza, coordinatore scientifico dell’evento - e nell’arco di due giornate dedicate, proporrà incontri, convegni, dibattiti, laboratori, workshop e approfondimenti sul tema della sostenibilità della pietra naturale.” Gli incontri vedranno la presenza di relatori di fama nazionale e internazionale, e saranno un'opportunità per riflettere su tematiche d’attualità e fornire casi di studio ed esperienze specifiche.
Il Forum comprenderà diverse tipologie di eventi. In primo piano, si terranno incontri su tematiche di forte attualità con la presenza di relatori di fama che affronteranno durante le due giornate alcuni temi chiave individuati per questa prima edizione del Forum:
- la sostenibilità ambientale nel settore della pietra;
- pietra e architettura contemporanea;
- l’evoluzione dell’utilizzo della pietra naturale autentica nel design di oggi;
- pietra e arte contemporanea.