Qualche giorno fa avevamo pubblicato un articolo con tutte le scadenze del PNRR già calendarizzate. Ma già oggi dalla tabella di marcia del governo per il PNRR è saltata. Infatti, ci sono dei ritardi nel calendario che allinea gli obiettivi semestrali alle singole rate quindi andrà riscritto.
Diverse le misure che il governo ha messo in discussione, circa 118 quelle che presentano elementi di debolezza. Il ministro delle Infrastrutture ha chiesto a Fitto più soldi per finanziare le condotte idriche e gli alloggi pubblici mentre escono dal progetto PNRR la tratta ferroviaria Roma-Pescara e l'alta velocità Palermo-Catania.
Le scadenze in calendario PNRR
Il Parlamento ha ricevuto dal Governo la relazione relativa alla terza relazione semestrale che riguarda da vicino la quarta rata del PNRR (da 16 miliardi) ovvero il raggiungimento di 27 scadenze (20 traguardi/milestone e 7 obiettivi/target) e che andrebbe formalmente richiesta a fine giugno.
Per ora oltre lo slittamento della quarta rata resta da capire se ci sarà uno slittamento di tutte le altre rate che trovate elencate in questo nostro articolo. Come è facile immaginare ogni ritardo avrà una ripercussione sui tempi di riscossione delle rate di finanziamento previste dal NextGenerationEU/Recovery Plan.