Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha illustrato in un’audizione in Commissione Trasporti alla Camera lo stato di attuazione del PNRR, riferendo che tutti gli obiettivi per il 2021 sono stati raggiunti e per quelli del 2022 “non si prevedono particolari criticità”. Anzi, due riforme sono state anticipate e realizzate lo scorso anno.
Secondo il Ministro il piano rappresenta “il cuore e il baricentro di una visione integrata di investimenti che riguarda i prossimi dieci anni. Con il PNRR, il Piano Complementare, l’ultima legge di Bilancio e l’anticipazione Fondo Sviluppo e Coesione, il MIMS dispone di oltre 103 miliardi per investimenti sostenibili”.
Il Ministro ha poi sottolineato che alcuni cantieri ferroviari di opere inserite nel Pnrr sono già partiti come quelli sulla Napoli-Bari, Palermo-Catania, sul nodo di Genova e il Terzo Valico dei Giovi, sulla Brescia-Verona-Vicenza-Padova. Nel corso dell’audizione è stato anche illustrato il cronoprogramma per gli interventi del PNRR di competenza del MIMS, specificando i tempi per l’assegnazione delle risorse, per l’aggiudicazione delle gare e per la conclusione dei lavori.
Franco Metta
In allegato le slide della presentazione.