Nei giorni scorsi in parlamento è stata depositata dal governo la terza relazione sullo stato di attuazione del Pnrr.
Cosa comprende la relazione sul Pnrr?
Nella relazione di oltre 400 pagine vengono esposte diverse criticità sulla realizzazione dei progetti tra cui i vincoli europei che hanno rallentato la realizzazione di molti progetti, la scarsa capacità amministrativa degli enti locali e le criticità del mutato contesto internazionale. Mancano nel documento delle proposte per l'Europa in modo da accelerare la realizzazione di alcuni progetti ma risulta chiaro che le revisioni pensate dal governo andranno a coinvolgere anche alcuni interventi relativi al semestre in corso. Il rischio è un'inevitabile ricaduta sulla richiesta delle risorse della quarta rata.
Pnrr quali progetti?
Dei 27 progetti in scadenza a giugno i progetti realmente completati sono solamente 10. Inoltre, il nostro Paese è ancora in attesa dei 19 miliardi della terza rata rinviato dalla Commissione a causa di alcune criticità individuate su progetti approvati nel 2022. Tra queste criticità anche l'aggiudicazione degli appalti pubblici per l'installazione di impianti di teleriscaldamento.
Pnrr: come vuole risolvere il problema delle scadenza il governo?
ll governo per risolvere il problema scadenze ha individuato tre cause dell'attuale ritardo nella road map del Pnrr.
La prima causa riguarda è legata ai vincoli che il piano impone. Infatti i progetti che possono accedere ai fondi del Pnrr non devono arrecare danno significativo all'ambiente. Questo è il caso dei progetti in "essere" che sono stati sviluppati prima del piano a cui sono destinati circa 67 miliardi e che quindi non rispettano questo vincolo.
La seconda causa, legata alla prima, riguarda la capacità amministrativa carente degli enti pubblici territoriali. Quindi comuni o altri enti locali che faticano a seguire i processi necessari per la realizzazione dei progetti Pnrr e a cui sono stati affidati 43 miliardi. Terzo e ultimo problema il mutato contesto economico internazionale e la carenza delle materie prime.
Individuare i progetti irrealizzabili del Pnrr
Attualmente il governo sta realizzando un monitoraggio dei progetti previsti al fine di individuare i progetti definiti irrealizzabili da suddividere in 2 categorie:
- I progetti strategici dove lo Stato cercherà di assicurarne il giusto supporto e la realizzazione in modo tale da completare i lavori;
- I progetti non strategici per i quali, se non sarà possibile superare le criticità, verrà proposta la ricollocazione delle risorse.