Ultime notizie

PNRR, via libera del Consiglio UE alle modifiche al Superbonus

Il Consiglio europeo ha adottato il 19 settembre una decisione di esecuzione che approva il piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia. Il PNRR italiano modificato riguarda dieci misure, tra cui gli incentivi all'efficienza energetica nell'ambito del Superbonus

giovedì 21 settembre 2023 - Redazione Build News

consiglioeuropeo38

Il Consiglio europeo ha adottato il 19 settembre una decisione di esecuzione che approva il piano per la ripresa e la resilienza (PNRR) modificato dell'Italia. Il piano modificato dell'Italia riguarda dieci misure, tra cui gli incentivi all'efficienza energetica nell'ambito del cosiddetto "Superbonus", l'aumento delle strutture per l'infanzia, lo sviluppo dell'industria spaziale e dell'industria cinematografica e i trasporti sostenibili.

L'11 luglio 2023 l'Italia ha chiesto di modificare il proprio PNRR in quanto il piano è in parte non più realizzabile a causa di circostanze oggettive.

La decisione è basata sulla valutazione della Commissione secondo la quale le modifiche proposte dall'Italia sono giustificate e non incidono sulla pertinenza, sull'efficacia, sull'efficienza e sulla coerenza del rispettivo piano per la ripresa e la resilienza (PRR).

I costi totali stimati del PNRR italiano modificato continuano ad ammontare a 191,5 miliardi di euro, di cui 68,8 in sovvenzioni e 122,6 in prestiti.

Modifiche al Superbonus

“La quinta modifica”, si legge nella nuova decisione di esecuzione del Consiglio (che modifica la decisione di esecuzione del 13 luglio 2021), “riguarda l'investimento 2.1 - "Rafforzamento dell'Ecobonus e del Sismabonus per l'efficienza energetica e la sicurezza degli edifici" nell'ambito della componente 3 della missione 2. L'investimento mira a finanziare l'efficientamento energetico e sismico degli edifici e a contribuire agli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni, fornendo un sostegno anticiclico al settore delle costruzioni per compensare gli effetti della flessione dell'economia. Il sostegno è erogato sotto forma di detrazione fiscale o, in alternativa, mediante cessione del credito o sconti in fattura. L'Italia ha spiegato che parte del traguardo intermedio di questa misura non può più essere realizzato a causa della necessità di dare priorità agli interventi di efficienza energetica nell'attuale contesto geopolitico, che è notevolmente cambiato rispetto al momento della pianificazione iniziale del progetto. Di conseguenza, gli interventi finalizzati a migliorare l'efficienza antisismica hanno dovuto essere ridimensionati e non hanno potuto essere completati nei tempi previsti. Inoltre, l'opzione "cessione del credito e sconti in fattura" del Superbonus è stata eliminata nel febbraio 2023 a causa di problemi di ammissibilità e di una diffusione superiore al previsto che ha comportato un aumento eccessivo della spesa pubblica. L'Italia ha pertanto chiesto che la descrizione della misura sia modificata e che l'obiettivo intermedio M2C3-2 per gli interventi di efficienza energetica sia incrementato al fine di compensare l'eliminazione della parte relativa agli interventi mirati a ridurre il rischio sismico. La decisione di esecuzione del Consiglio del 13 luglio 2021 dovrebbe pertanto essere modificata di conseguenza”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Mercato
CAREL nomina Marino Tanas come nuovo Regional CEO – Western Europe

Tanas si occuperà delle filiali presenti in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito,...

Mercato
Gel-adesivi strutturali flessibili e duraturi

Kerakoll aggiunge alla sua gamma due nuovi prodotti che agevolano le condizioni...

Prodotti
Termoarredi performanti e di design

I radiatori TESI sono stati utilizzati per arredare e riscaldare un appartamento...