Efficientamento energetico

POI Energia, finanziati 818 progetti. Il bilancio al 31/12/14

325 imprese – soprattutto Pmi - hanno ottenuto finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per interventi di produzione di energia da FER (58%) e di efficientamento energetico (42%)

mercoledì 8 aprile 2015 - Redazione Build News

poi_energia

Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2014, e pubblicati sul sito www.poienergia.gov.it, gli investimenti realizzati grazie alle risorse del POI Energia, pari a 1,071 miliardi di euro, hanno consentito di avviare nelle Regioni Convergenza 818 progetti, riguardanti principalmente gli immobili pubblici, le imprese attive nel settore delle energie rinnovabili e il potenziamento e la smartizzazione della rete di distribuzione e trasmissione dell’energia, il mondo della ricerca in questo settore.

Grazie al dialogo con la Pubblica Amministrazione, il Programma Operativo Interregionale Energia ha incentivato la produzione di energia da FER (53%) e l’efficientamento energetico (47%) su oltre 500 edifici pubblici con progetti su: scuole (34%), municipi e uffici comunali (22%), impianti sportivi (9%), beni culturali (7%), carceri, caserme e università (5%). Nel settore pubblico, i comuni hanno dato una risposta significativa alle opportunità offerte dal Programma che, in particolare, ha raggiunto i centri con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti (72%).

FINANZIAMENTI AGEVOLATI. Sono 325 le imprese – prevalentemente PMI - che hanno ottenuto finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per interventi di produzione di energia da FER (58%) e di efficientamento energetico (42%). In una prima fase di attuazione, sono state coinvolte le imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili o del risparmio energetico, in una seconda fase sono stati sostenuti investimenti per l’aumento dei livelli di efficienza energetica nei processi produttivi.

Per migliorare la rete di distribuzione e trasmissione dell’energia elettrica e renderla funzionale al nuovo paradigma di “generazione distribuita”, il POI ha finanziato 17 interventi realizzati dai concessionari MiSE - Enel Spa e Terna Spa - per i servizi di distribuzione, trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica. In un’ottica smart grids sono stati ammodernati oltre 1.200 km di rete, sono state costruite 29 nuove cabine primarie ed è stata avviata la realizzazione di 3 sistemi di accumulo dell’energia, cui corrispondono 6 MW di potenza; il piano di interventi comprende anche l’avvio di 6 progetti di evoluzione della rete ad alta tensione.

DIAGNOSI ENERGETICHE. In collaborazione con Upi, Uncem, Anci, Cnr, Enac e Formez, sono state realizzate diagnosi energetiche per la sperimentazione di interventi esemplari su ambiti territoriali specifici, cluster e agglomerati di imprese. Attraverso il progetto Vigor sono stati conclusi 8 studi di fattibilità su progetti pilota per la valorizzazione della fonte geotermica, in termini di sviluppo di tecnologie e di ricadute sul tessuto produttivo: 2 delle soluzioni impiantistiche proposte saranno realizzate con le risorse del Poi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Rinnovabili: appello urgente di Elettricità Futura e ANIE al governo

Le associazioni chiedono al governo di intervenire per evitare il blocco della...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore