Donatella Sciuto è stata eletta Rettrice del Politecnico di Milano per il periodo 2023/2028. Laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1984, è Professoressa Ordinaria di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e prorettore Vicario del Politecnico di Milano. Dopo il dottorato di ricerca in ingegneria elettronica e informatica presso l'Università del Colorado Boulder (USA), ha seguito un Master in Business Administration presso l'Università Bocconi.
Responsabile delle strategie di ricerca del Politecnico, segue anche le infrastrutture e i servizi ICT, l’innovazione didattica e i MOOC, i temi della diversità e dell’inclusione. L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell'ambito delle metodologie di progettazione delle architetture di calcolatori considerando problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle nuove tecnologie ICT in ambiti applicativi diversi quali smart cities e fintech.
La nuova rettrice è anche membro dell'IEEE per il quale ha ricoperto la carica di Presidente del Council on Electronic Design Automation dal 2011 al 2013, nonché in diverse funzioni nei relativi comitati e conferenze. Infine, è anche membro del consiglio di amministrazione di Banca d'Italia, Human Technopole, Avio e Raiway.